Lipari

Destinazione
Zona di navigazione
Tipo
Posti letto
Data
Calendar icon Data

Ricerca avanzata
Flessibilità

Lipari

E’ la più grande e popolata con una cittadina ben attrezzata per trovare qualunque cosa. Ben 12 vulcani, ormai spenti, l’hanno modellata nei millenni rendendola straordinaria. Molto divertente la sera. Famosa per le montagne di Pomice che occupano un quarto della superficie dell’isola. Lipari è la capitale delle isole Eolie, è l’isola più vasta, la più popolata e la più attrezzata dell’arcipelago. Ed è stata anche la prima isola ad essere abitata, infatti i primi abitanti dell’arcipelago si installarono sulla collina del Castello, attorno a cui si è sviluppato in seguito il bellissimo paese di Lipari. Lipari è uno scalo estremamente piacevole ed affascinante con le sue viuzze che salgono al castello costruito nel XVI sec. A Lipari si trova il principale porto di tutte le Eolie. Offre inoltre molte possibilità di ancoraggi e ridossi. La costa N ed E sono sicure ovunque, mentre la parte W e SW ha alcuni scogli e gruppi di semi-affioranti. Da non perdere Canneto, la cava della pomice, Acquacalda,Baia di Vinci, Vallemura, Porticello. Fare sempre molta attenzione ai fondali irregolari, contattaci per la navigazione in sicurezza.

Marina ed ancoraggi di Lipari

I porti di Lipari: PIGNATARO, MARINA LUNGA, SOTTOMONASTERO. Uno adiacente all’altro, chiaramente sempre molto affollati nei periodi di alta stagione. Completamente esposti a venti provenienti dal 1° e 2° quadrante. Non é altro che una grande baia, completamente aperta a SE, che ospita strutture galleggianti, un piccolo porticciolo ed ancoraggi in banchina (Sottomonastero)
Pignataro: situato all’estremo lato N della baia , è ridossato da un braccio a gomito orientato per WSW Oltre al marina privato, si può trovare posto affiancandosi ai pescherecci. Altro inconveniente è che il porto è decentrato e fuori da ogni contatto con il paese.
Marina Lunga: è costellato di pontili galleggianti con servizio mooring, acqua e luce, anche se sono sempre pieni. Infatti consigliamo di prenotare con anticipo sopratutto nei mesi di Luglio ed Agosto. Notevole in ogni caso è la risacca e le onde generate dai continui arrivi di aliscafi e traghetti che collegano Lipari con il resto delle isole Eolie, con Milazzo e con Napoli. Dato il notevole rollio causato dalle onde degli aliscafi sarebbe preferibile ormeggiare in testata di pontile, è comunque sempre necessario tenersi sfasati con gli alberi delle barche a vela vicine. In questo porto è possibile il rifornimento di carburante ed acqua. Ulteriori ancoraggi possibili per fermarsi a Lipari e regalarsi una serata a terra: in rada a Sottomonastero oppure in rada a Marina Corta.