Posted on

Yacht rent

Grand Soleil47

Le differenze tra Locazione e Noleggio sono sostanziali.

Nella locazione il “conduttore” cioè chi paga un corrispettivo per godere dell’unità da diporto, assume la responsabilità ed il comando dell’imbarcazione. L’unità deve essere condotta con la patente nautica. Affitto della barca senza equipaggio. Bareboat.

Nel noleggio, l’unità da diporto rimane nella disponibilità e responsabilità del noleggiante; questo si obbliga a mettere a disposizione dell’altra parte l’unità per un determinato periodo di tempo alle condizioni definite dal contratto. Noleggio della barca con equipaggio. Crewed boat. 

Normalmente le barche più piccole sono disponibili per la Locazione e quelle più grandi per il Noleggio.

1. I prezzi e i pagamenti

I prezzi indicati su Barcando sono prezzi definiti dalle società di charter nostre partner presenti nel nostro sistema di booking.

Distinguiamo:
Costi di locazione/noleggio: includono la barca e tutti gli equipaggiamenti elettronici, di sicurezza e altri equipaggiamenti previsti dalle società di charter.

In questi costi è compresa l’assistenza da parte dell’armatore durante il periodo della crociera.

Costi obbligatori: anche detti extra obbligatori, sono quelli che il cliente dovrà corrispondere alla base al check in, quindi prima di mollare gli ormeggi. Sono definiti discrezionalmente dalla società di charter. Rappresenta solitamente un costo obbligatorio la pulizia finale.

Costi non obbligatori: sono “optional” o “extra” voluti dal cliente. Rappresentano una voce ulteriore rispetto e che si aggiunge al costo di locazione/noleggio. Solitamente le somme relative agli extra vanno corrisposte alla base al check in. (per es. lo skipper, il motore fuoribordo, le lenzuola, il SUP, etc…) vedere lista di ogni scheda.

Le tariffe non includono: il carburante, la cambusa, le spese di trasporto e transfer alla base, le spese nei porti o in rada, le tasse turistiche. Per ogni società di charter le voci non incluse nel prezzo variano. Vi consigliamo di consultarvi con il vostro referente Barcando.

Come effettuare i pagamenti:

I Costi di locazione/noleggio (costo della barca) indicati sotto la voce “prezzo” si pagano in anticipo con 2 rate: 50% alla prenotazione ed il 50% a 40 giorni prima della partenza.

Questi termini sono comunque indicativi, in quanto sono definiti discrezionalmente dalle Società di Charter. Se la data di partenza è inferiore ai 30 giorni si dovrà saldare l’intero importo alla prenotazione.

Gli extra obbligatori e non obbligatori, normalmente si pagano alla base al check in. Alcune Società di Charter chiedono il loro pagamento alla prenotazione.

Nei preventivi è specificato sempre tutto.

Deposito è una cauzione a tutela di eventuali danni durante la crociera. La cauzione si deposita al check-in su carta di credito. Lo sblocco è solitamente effettuato al check out dopo i controlli sull’imbarcazione.

2. C’è bisogno della patente per noleggiare una barca in Italia o all’Estero?

Per noleggiare è sempre necessaria la patente nautica. Questa abilitazione, richiesta anche per i natanti, è fondamentale anche per motivi assicurativi. La richiesta dei documenti di abilitazione alla conduzione delle imbarcazioni (Patenti), tuttavia, varia di paese in paese.
Ad esempio, per il noleggio all’estero, ai cittadidini italiani muniti di patente nautica può essere richiesta una speciale abilitazione; in Francia, alla patente nautica deve invece allegarsi un CV nautico completo delle esperienze veliche effettuate, mentre in Croazia è obbligatorio il certificato VHF. Insomma, noi vi consigliamo di informarvi adeguatamente prima di effettuare la prenotazione del vostro charter. Barcando potrà verificare la documentazione richiesta dalla società di charter del paese prescelto per il vostro prossimo charter.

3. Quali sono gli orari di check in e check out?

Sono definiti discrezionalmente dalle Società di Charter.

Solitamente in Mediterraneo i check-in vengono effettuati nel pomeriggio di Sabato. Infatti i clienti del charter precedente sbarcano solitamente il Sabato mattina. La Barca dovrà essere preparata per il prossimo check in.

Il rientro intorno, solitamente, è previsto per la sera prima dello sbarco.

4. Chi noleggia è un Armatore privato o una Società di Charter?

Nel sistema di booking di Barcando trovere solo Armatori professionisti, quindi società di charter preselezionate (con tale termine si intende che sono accreditate perchè inserite nei più importanti sistemi di booking).

5. Come posso essere sicuro che la barca sarà in buono stato e che sarà in porto ?

Il nostro lavoro è quello di selezionare, tra le Società di Charter che operano nel mondo del charter nautico, gli Armatori che rispettano i nostri criteri di qualità e che si impegnano a garantire i servizi pubblicizzati attraverso il nostro sistema di booking. Nel sistema di Barcando sono inserite solo le imbarcazioni di Società di Charter accreditate, quindi presenti e operanti nei sistemi di booking manager. Il team di Barcando visita le basi e le flotte degli Armatori Partner ma soprattutto crede nei feed back dei clienti. Per Barcando sono proprio i feed back della clientela pregressa a garantire una scelta trasparente e consapevole ai nuovi clienti. Infatti, a fine vacanza invitiamo ai nostri clienti a rispondere ad un questionario per valutare i servizi offerti dagli Armatori e la corrispondenza tra questi e quanto da loro pubblicizzato. Barcando vuole garantire una scelta consapevole e trasparente. Con noi puoi prenotare la barca su misura per te.

6. Le barche sono assicurate?

Tutte le barche proposte da Barcando sono munite della Assicurazione prevista dalla Legge. La presenza della Assicurazione non esclude l’obbligo per il cliente del Deposito Cauzionale.

7. Quali sono le condizioni generali di vendita di Barcando?

Qui trovate i Termini e le Condizioni di Barcando : https://www.barcando.it/it/termini-e-condizioni/

8. Come prenotare?

Se siete interessati a confermare un preventivo, per prima cosa è bene comunicarlo al vostro referente Barcando che metterà un’opzione sull’imbarcazione. L’opzione è gratuita ed è un modo per poter tenere in « stand by » il preventivo per qualche giorno. Prima che l’opzione decada potrete confermare la barca online o tramite l’operatore Barcando. La barca è prenotata solo ad acconto pagato (con carta, paypal o via bonifico). L’acconto è di norma del 50% del prezzo del noleggio. Vi verrà richiesto il saldo del 100% se il periodo del noleggio è imminente, ovvero se la partenza è prevista entro un mese dalla prenotazione.
Negli altri casi il saldo viene pagato direttamente alla società di charter solitamente un mese prima dell’imbarco. Gli extra, solitamente, sono da pagare alla base seconde le modalità e i termini definiti dall’Armatore.

9. Con chi stipulo il Contratto di Charter?

Il contratto di noleggio/locazione verrà stipulato con la Società di Charter. Sarà cura di Barcando inoltrare al Cliente la documentazione necessaria a concluedere il contratto per il vostro prossimo charter nautico.
Il contratto, di norma, sarà nella lingua della Società di Charter. Ad esempio, le società di charter italiane vi invieranno un contratto in lingua italiana. Gli armatori esteri redigono solitamente il contratto in lingua inglese.

10. Skipper e Hostess.

Se volete lo Skipper o la Hostess è bene comunicarlo al vostro referente Barcando. Skipper e Hostess sono scelti dalle Società di Charter. Se avete delle necessità particolari riguardo lo Skipper o la Hostess non esitate a comunicarlo.
Lo Skipper si occupa della naviagzione e della sicurezza a bordo. La Hostess curerà l’ordine, la pulizia della barca e cucinerà per voi. Skipper e Hostess dormono a bordo e divideranno la cambusa con voi.
I costi di Skipper e Hostess sono variabili e indicati nei preventivi di ogni barca.

Se desiderate lo Skipper o la Hostess dovrete provvedere anche alla loro cambusa.

Non dimenticate, Skipper e Hostess, fanno parte del Vostro Equipaggio!

11. Charter brevi in alta stagione?

Solitamente i charter hanno una durata minima di una settimana (da sabato a sabato). Difficilmente le Società di Charter accordano charter per il week end o infrasettimanali, salvo i last minute. Molti Last Minute non sono pubblicizzati sul sito. Se vuoi accedere a promozioni e offerte, consulta un referente Barcando. Ti seguirà, verificando date e disponibilità.

12. Come raggiungo il Marina?

Potete concordare un transfer con le Società di Transfer che collaborano con la Società di Charter. Di norma il transfer è un costo extra. Maggiori indicazioni sono fornite su richiesta.  Il pagamento del transfer avviene in loco.

13. Chi è il mio referente durante la crociera?

Il vostro referente in loco sarà sempre la Società di Charter con cui stipulerete il Contratto di Charter. Sarà questa ad assistervi per qualsiasi urgenza o per la risoluzione di eventuali imprevisti durante il charter. Tutti i riferimenti vi saranno forniti dal capo base al check in.

14. Ci sono degli itinerari prefissati?

Sarete voi a definire l’itinerario desiderato. Se chiedete lo Skipper, potrete concordare l’itinerario con lui che conosce la zona di mare e le migliori baie! Tuttavia, se avete bisogno di essere consigliati, non esitate a contattare un referente Barcando. L’itinerario è soggetto a modifiche a causa delle condizioni meteo e di vento.

15. Cosa succede in caso di annullamento o cancellazione?

Se volete annullare il charter dovete informare quanto prima il vostro referente Barcando.
I costi di cancellazione sono variabili e discrezionalmente definiti dalla Società di Charter. Sono comunque regolati nel Contratto di Charter.

Leave a Reply